Photographic Experience short version

Mirk_ONE is a freelance professional specialized in live industrial, concert, theatre, composite, reportage wedding and event photography. As internal photographer for the “Europa Auditorium” theatre in Bologna, Mirk_ONE has shot some of the greatest Italian songwriters like Paolo Conte, Franco Battiato, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Nek, Fiorella Mannoia and many more. Mirk_ONE has also been working for famous Italian tabloids.

Esperienza Fotografica

Mirko Mercatali nasce a Faenza il 25-07-1975 Diplomato come perito elettronico “Ambra” e assolto dal servizio militare nel 1996, inizia a lavorare in aziende elettromeccaniche fino a quando apre gli occhi e, nel 2003, acquisite da privato le nozioni necessarie, si inserisce nel mondo della libera professione come Fotografo e web designer e crea la Mirk_ONE (mirkuan) web in Progress.

Nel 2003 inizia con il Backstage fotografico per il fotoromanzo “Progetto Noir” fotografato da Ivan dalla Tana ( suo riferimento ). Ivan nasce a Milano nel 1950. Nel 75 si trasferisce a New York, diventando presto un punto di riferimento per autori contemporanei di assoluto rilievo come Andy Warhol, Keith Haring, Jean Michel Basquiat, Jim Rosenqvist, che gli affidano il compito di documentare la loro attività artistica. Ivan nasce nel 1950 e non morirà MAI. LINK

Attualmente Specializzato in reportage di matrimoni, nel live industriale, musicale, teatrale, concerti e in studio ( ONE STUDIO ) Still Life , Composit e portrait .
Realizza foto reportage per matrimoni e non servizi in posa: il suo è un modo tutto particolare di scattare foto durante i matrimoni. Non sarete i suoi modelli e Lui non sarà il regista della Vostra festa. Non vi accorgerete neanche che esista, catturerà la spontaneità di tutti i momenti nelle varie fasi della cerimonia, dai preparativi (backstage), fino ai festeggiamenti finali… catturerà l’essenza di quei momenti che susciteranno emozioni vere anche a distanza di molti anni.

Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere.

Henri Cartier-Bresson

inserito da settembre 2013 nel Associazione Nazionale fotografi matrimonialisti

logoANFM_14

 

Portfolio relativo all’esperienza Fotografica a maggio 2012:

2004

inizia la collaborazione con Pape Gurioli: Realizza le foto per un Suo Concerto ad Ancona di Piano Solo.

2005

Il 15 settembre 2005 è il fotografo ufficiale della sfilata di moda nel Voltone della Molinella di Faenza “TheWinterCircle organizzata da Flatmind Video productions e collabora anche “SquolaDelSuono” con ring luci, motorizzati e audio.

A Dicembre 2005 grazie a SquolaDelSuono è il fotografo del il Sig. Filippo Vernassa Direttore Operativo Europauditorium di Bologna. Realizzazione di Foto del backstage e spettacolo di FIORELLO “Volevo fare il ballerino” e GIAN BURRASCA il musical. Realizzazione di Foto a: TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE; BEPPE GRILLO SHOW 2006; “La gente vuole ridere Ancora” di SALEMME; “Liolà” con Manuela Arcuri e Jannuzzo; “Jesus Christ Superstar”; “Cenerentola”e “Loschiaccianoci” Realizzazione Foto per L’agenzia della danza s.r.l.; “Christmas Show”; “PeterPan il musical”; ” Momix”; ” Tootsie il gioco dell’ambiguità“; “Squali – Una Storia Vera e Un Sogno” “Datemi tre caravelle”.

2006

Nel 2006 inizia la collaborazione con la Garvan Acoustic di Faenza. Garvan è un prodotto completamente Italiano nell’idea, nel progetto e nella realizzazione e Mirk_ONE dal 2006 realizza per loro le foto dei prodotti, le ambientazioni.

A gennaio 2006 grazie a Luji Ventrucci, inizia la partnership con la Scarabeo Srl . Mirk_ONE è fotografo con esclusiva degli eventi musicali al SonixHall di Imola ( eventi fotografati: Arcoiris, Boo Boo Vibration, Tanya Michelle (corista di S.Wonder), Odette’s Tips con Roberto Zoli, Miamania, Malito, James Thompson, Tubusinfabula, Maver Quartet, carvin jones, no te va gustar, Vasco Rossi Band (Maurizio Solieri, Claudio Gallo Golinelli, Mimmo Camporeale, Vic Johnson, Daniele Tedeschi), Quintorigo. Altri Reportage fotografici importanti: Caparezza, linea77, Negramaro, 99Posse, Giganti per organizzazione Clips Rag & Rock, Rock3000 con Indian Recording, Andrea Braido, Joe di Brutto, Nearco, Davide DalFiume (Zelig), Rimini Blues 05, StradeBlu, Philip Glass, Stil Alive (cover band KISS)
Ad ottobre 2006 inizia la collaborazione con Michele Francesconi. Mirk_ONE è il fotografo degli eventi dello Zingarò Jazz 2006 e 2007. ( eventi fotografati: Gianmaria Randi and collective, Matteo Turella Trio, Tonolo Birro Duo, Swing Strings Trio, Miamania, Quartetto Magritte, Giancarlo Giannini Quartet, Michele Francesconi Piano Solo – Lezione Concerto, Katia Giannantonio & H.o.t. Trio, Dimitri Sillato Trio, Trip Saxophone Quartet , Duckstep Trio, Saul Bass, Alma Swing, Italian Swing, Ivan Valentini Slanting Quintet, Cecilia Finotti Trio, Silvio Zalambani – Grupo Candombe Trio ). Presso lo Zingarò è presente il suo book fotografico realizzato per loro.

Nel 2006 grazie a Nicola Gamberi, inizia la collaborazione con Antonio Casanova come webdesigner del suo sito www.antoniocasanova.net ( online fino alla fine del 2012 ) e come fotografo live.
Ad ottobre 2006 Nell’ottantesimo anniversario della morte di Houdini, Antonio Casanova è riuscito nell’impresa che uccise il grande illusionista, la fuga dalla pagoda della morte detta anche della Tortura Cinese. L’evento è stato trasmesso in diretta nazionale su Canale 5 durante il programma Striscia la Notizia. Mirk_ONE ha documentato l’evento.

2007

Nel 2007 inizia la collaborazione grazie ad Estro parrucchieri Faenza con La Magnum srl ( ora starcom events) per la realizzazione delle foto delle Sexy wrestling ( ALL MUSIC )
Gennaio 2007 Realizzazione foto dello studio per Stefano Cappelli mastering engineer del Creative Mastering Studio di Forlì, un professionista della masterizzazione. Foto presenti anche su ZioMusic.it e su creativemastering.com.

Maggio 2007 : su “TVsorrisi e canzoni” è uscito un DVD sulle mitiche imprese di Antonio Casanova di Striscia la Notizia e la Mirk_ONE è presente nei crediti come fotografo insieme al fotografo a Nicola Allegri e come contributo tecnico e creativo. Tiratura 100.000 COPIE.
Il 22 Maggio 2007 a Palazzo Reale a Milano Antonio Casanova, ha attraversato un quadro di Kandinsky esposto a Palazzo Reale a Milano. Mirk_ONE ha documentato l’evento per Tv Sorrisi Canzoni.

2 Giugno 2007 Realizzazione foto per l’After show di Laura Pausini organizzato anche dalla FREE-EVENT allo stadio S.Siro di Milano 9 Giugno 2007
Realizzazione foto per l’inaugurazione della FREE-EVENT al pacifico di Milano Marittima.
5-9 Settembre 2007 Realizzazione per Free-Event delle foto dell’evento musicale Solarolo Song Festival presentato da Linda Santaguida.

2008

Nel 2008 La Free-Event organizza per UrbanWave gli After Show di Vasco Rossi e Ligabue. Mirk_ONE ha documentato gli eventi con Free-event.
La Free Event ha curato tutta la produzione esecutiva dell’Evento trasmesso su Striscia La Notizia MEDIASET alle Cascate delle Marmore (Terni) dove Antonio Casanova è riuscito nell’ impresa. Mirk_ONE ha documentato l’evento per TV sorrisi Canzoni.
Nel 2008 inizia la collaborazione con Davide Donadi ( associazione CPENSOIO ) Realizzazione foto per la Festa di Beneficenza al Carlton Hotel con ospite Katia Ricciarelli e AIDA JESPICA
Ad Aprile 2008 Mirk_ONE è diventato il fotografo ufficiale x NWE WRESTLING realizzazione foto reportage e backstage per il tour in Spagna di wrestling nwe ( MADRID, BILBAO, LAS PALMAS, TENERIFE, BARCELLONA e SARAGOZZA e pubblicazione delle foto su wrestling magazine e generation catck)
20 settembre 2008 in occasione di un Evento Free-Event , Mirk_ONE realizza le foto per il manager Roberto Casini del gruppo spalla FRONTIERA allo Stadio di Bologna sul Palco davanti a 35000 persone.
Il 5 dicembre 2008 Garvan inaugura il nuovo marchio GarvanLux insieme a Tecnosolution di Reggio Emilia. Mirk_ONE ha documentato l’evento.

2009

A gennaio 2009 continua la collaborazione con Squoladelsuono al Teatro Europa Auditorium di Bologna con i live di Paolo Conte, Franco Battiato, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Nek, Fiorella Mannoia e teatro con Bothanica (Momix) e Delirio di Beppe Grillo. Continua per la stagione teatrale 2009-2010 con Pfm, Jesus Christ Superstars, Enrico Brignano, Grease, Poveri ma Belli, We Will Rock You, Elio e le Storie Tese, Alessandra Amoroso, Renzo Arbore.
A maggio 2009, grazie a Superpendolare, inizia la collaborazione con Paolo Cobianchi, per il laboratorio di GenerazioneX al Teatro Studio c/o Auditorium Roma. Realizzazione delle foto di una serata della rassegna a scopo promozionale.
A settembre 2009 inizia la collaborazione con FlatMind Video Production di Faenza (RA) / Shanghai e grazie a loro conosce Iader Giraldi , titolare della Zeranta Edutainment srl. A gennaio 2010 realizza per Zeranta il Backstage e le foto di scena di ‘Mercurio’ (cortometraggio per intesaSanPaolo con regia di Domenico Ciolfi e riprese e montaggio di Flatmind Video Productions) , Il Backstage di ‘Midifendo’ con Zeranta per Flipfly, storytelling per FandisLab, foto live dello dello spettacolo S.O.STANZE, Fotografo di scena invece de ‘Il legale Racconta’ ( per intesaSanPaolo con regia di Domenico Ciolfi e riprese e montaggio di Flatmind Video Production) e per Flatmind il backstage di ‘Fiorella’.

2010

A Marzo 2010 in collaborazione con Tipografia Fabbri di Modigliana (FC) realizzazia le foto per il catalogo di Cajun, Rhyton ( birre artigiani toscane), Cieffe Diffusion Divani di Forlì, Carrozzeria Visentin di Faenza, V.I.P. Venditti international Plastic
A Maggio 2010 realizza le foto per una serie di scatti per le pubblicità di 4 prodotti della Garvan, costruttrice di casse acustiche di arredamento a livello italiano, le foto sono state realizzate con Maria Elena Monego Miss Veneto 2009.
Ad Agosto 2010 ed ottobre 2010 realizzazione Backstage e foto di scena del video spot Jaguar Ravenna – Viaggio in Romagna 
”Se Scelgo Jaguar….Scelgo Jaguar Ravenna” del regista Domenico Ciolfi con riprese delle zone più suggestive della Romagna a bordo di Jaguar XF e di Jaguar XJ.

2011

Da Settembre 2010 ad aprile 2011 continua la collaborazione con Squoladelsuono al Teatro EuropaAuditorium di Bologna per la stagione teatrale 2010/2011. Eventi fotografati: sonny rollins – rock the ballet – bollywood – vincenzo salemme ( l’astice al veleno ) la divina commedia – sonics meraviglia – flashdance il musical – giuseppe giacobazzi – dalla / de gregori
Da dicembre 2010 a gennaio 2011 realizza per Zeranta il Backstage e le foto di scena di ‘Sally’ (cortometraggio per intesaSanPaolo con riprese e montaggio di Flatmind Video Production) , e altri eventi relativi al personaggi per bambini ‘Sally’ a giugno 2011.
da gennaio 2011 inizia la collaborazione con lo studio associato ciabattoni di Faenza con la realizzazione del sito e delle foto necessarie per il sito.
Ad agosto 2011 per l’ organizzazione Clips Rag & Rock è uno dei fotografi del concerto di Caparezza ( Eretico Caparezza Tour )

2012

Da settembre 2011 in occasione del 15mo anno delllo Zingarò, è di nuovo il fotografo ufficiale Mirk_ONE degli eventi dello Zingarò Jazz 2011 e 2012. ( in tutto 27 serate spalmate nella stagione 2011-2012 ). Verrà creato un libro e una mostra all’interno del locale.
Il 19 ottobre 2011 è il fotografo ufficiale dell’Evento Medethia a Rimini Da ottobre 2011 continua la collaborazione con Squoladelsuono al Teatro EuropaAuditorium di Bologna per la stagione teatrale 2011/2012. Eventi fotografati: Pat Metheny trio, 3 cuori in affitto, Alice nel Paese delle meraviglie, Happydays, luca Carboni, soweto gospel trio.
A Gennaio 2012 inizia la collaborazione con Studio Des di Faenza/Bologna e la realizzazione di foto per la ditta RAINER di Bologna.
Grazie a Flatmind Video Productions a febbraio realizza un reportage fotografico in Belgio ai 12 Filtri Pressa DIEMME FILTRATION per dragare il porto di Anversa.
A maggio 2012 realizza per Zeranta il Backstage e le foto di scena di 5 puntate di ‘Sally’ (cortometraggio con riprese e montaggio di Flatmind Video Production) , e al Vodafone Village il workshop VODAFONE FINANCE DAY.